I figli di McDonald's. La globalizzazione dell'hamburger
Edizioni Dedalo
Translation by Giovannini M. C.
Bari, 2000; paperback, pp. 240, cm 14,5x21.
(Strumenti/Scenari. 11).
series: Strumenti/Scenari
ISBN: 88-220-5311-7
- EAN13: 9788822053114
Languages:
Weight: 0.4 kg
Contrariamente a ciò che si crede, l'hamburger non è un cibo americano per adolescenti, ma rappresenta il primo alimento, senza cultura e senza età, in grado di annullare la diversità delle culture culinarie e distruggere il nostro modo di mangiare. Questo laboratorio dell'alimentazione futura sfrutta la crisi delle istituzioni sociali e familiari per creare, non un prodotto, ma un consumatore standardizzato e infraculturale, perché privo di identità culturale. Un saggio dai molteplici approcci (sociologico, economico, etnologico, psicoanalitico, gastronomico), non un semplice pamphlet anti-McDonald's, ma una lucida analisi di un fenomeno in continua crescita.