Tipografia. Una introduzione essenziale
Ronzani Editore Vicenza
Monticello Conte Otto, 2023; paperback, pp. 120, cm 12,5x21.
(Storia e culture del libro. Historica).
series: Storia e culture del libro. Historica
ISBN: 88-94911-63-2
- EAN13: 9788894911633
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0 kg
«C'è dell'ironia nel fatto che sia servita la dematerializzazione del carattere, dal piombo al digitale, per renderlo così diffusamente presente in così tante menti. Non più inesperti, ora siamo tutti chiamati a scegliere i caratteri (che sono sostanzialmente gli stessi di quelli utilizzati dai professionisti) per le nostre comunicazioni personali, per quanto banali». Così scrive nella prefazione lo studioso e docente inglese Paul Luna, autore di Tipografia. Un'introduzione essenziale, ora tradotto e reso disponibile al pubblico italiano da Ronzani Editore. Un tempo, la tipografia era il dominio di un'élite di pochi professionisti, ma è diventata una pratica con cui milioni di persone si misurano quotidianamente. L'uso diffuso dei dispositivi digitali, usati per comporre testi, impone alla massa di utenti di prendere decisioni su caratteri, dimensioni e layout. È sempre più richiesta la capacità di cogliere in modo attento e consapevole il significato (e il valore, quindi) della "tipografia", termine che ancor'oggi è spesso usato per identificare un luogo dove si realizzano stampati. La tipografia è tutt'altro. Il saggio di Luna introduce il lettore, in forma concisa ma essenziale, alla scoperta dei tanti aspetti legati alla comunicazione visiva che fa uso di tipografia: a partire dalla definizione proposta («La tipografia è il design per la lettura»), chiunque può scoprire l'importanza di tale disciplina nel mondo della comunicazione, dalle iscrizioni sulla pietra nell'antica Roma fino ai maneggevoli e leggeri e-book. La lettura di questo saggio è uno stimolante viaggio accompagnato da interrogativi e riflessioni sul ruolo, passato e presente, dei tipografi, che devono sempre misurarsi in primo luogo con la leggibilità dei testi e il rispetto dei lettori.