Il portfolio per l'alunno disabile. Uno strumento di valutazione autentica e orientativa
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2006; paperback, pp. 212, ill., cm 12x24.
(Guide per l'Educazione Speciale).
series: Guide per l'Educazione Speciale
ISBN: 88-7946-899-5
- EAN13: 9788879468992
Languages:
Weight: 0.42 kg
Il portfolio per lo studente disabile è uno strumento indispensabile non solo per valutare il percorso di apprendimento e la presa di coscienza di strategie, stili personali, attitudini, competenze; permette anche l'integrazione dello studente disabile in classe, attraverso la condivisione dei portfoli tra i diversi studenti. Questo volume offre stimoli teorici e indicazioni operative per la costruzione e la gestione del portfolio come metodo di valutazione e orientamento, in prospettiva inclusiva. Propone strategie didattiche per valorizzare il profilo personale dello studente disabile e illustra il potenziale innovativo derivante dall'impiego del portfolio in ambito didattico. Particolare importanza è dedicata anche al portfolio come strumento di mediazione tra il progetto scolastico e il progetto di vita, in modo da assicurare una continuità anche oltre la scuola.