Advento
Paz Octavio. Polidori Ambra
Federico Motta
Roma, MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma, May 8 - May 22, 2003.
Milano, Triennale di Milano, from May 22, 2003.
English and Spanish Text.
Milano, 2003; paperback, pp. 272, 120 col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-7179-409-5 - EAN13: 9788871794099
Subject: Collections,Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Photography,Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Out of Europe
Extra: Crafts,Iberic Art and Culture
Languages:
Weight: 0.65 kg
Advento si pone come obiettivo la creazione di progetti d'artista che valorizzino, nel rispetto dell'identità del culturale del lavoro, il prodotto artigianale, per renderlo capace di esprimersi con un linguaggio in linea con le tendenze attuali dell'arte contemporanea. Un grande laboratorio di idee dove si intrecciano design, architettura, urbanistica, pittura, scultura, fotografia, video arte, che influisca direttamente sul tessuto sociale, che accresca la qualità estetica del lavoro di pari passo con l'economia locale. Questo laboratorio parte dal sapere tradizionale messicano, ma è messo a confronto o meglio si muove in un contesto internazionale, con artigiani messicani e progettisti di tutto il mondo.
Il presente volume raccoglie una significativa selezione di progetti, e di prodotti risultato di questa esperienza. Oggetti artigianali e artistici, in onice e in marmo, ma non solo, nati dall'incontro della cultura del fare con la cultura del progetto.
Questa raccolta è introdotta da un breve testo di Octavio Paz, Nobel per la Letteratura nel 1990, sul valore del lavoro artigiano.