Il disastro di Gleno. 1923, un «Vajont» dimenticato
Pederzoli Giacomo S.
Cierre Edizioni
Caselle di Sommacampagna, 2006; paperback, pp. 220, ill., cm 15,5x23.
(Nord Est. Nuova Serie. 46).
series: Nord Est. Nuova Serie
ISBN: 88-8314-363-9 - EAN13: 9788883143632
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.46 kg
Con un processo affrettato si mise tutto a tacere, secondo l'uso del regime fascista, che non poteva tollerare che il lavoro italiano venisse dileggiato. Anzi, si insinuò che la rotta del Gleno fosse opera di "sovversivi" e gli imputati vennero assolti con una decisione di carattere politico.
Questo libro, unico studio completo, traccia la storia di quel lontano disastro, che merita di essere conosciuto in tutt'Italia e nel resto del mondo.
Giacomo Sebastiano Pedersoli è nato a Esine (Brescia) nel 1936. Diplomato perito tecnico all'ITIS di Brescia e laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha insegnato dapprima materie tecniche, poi materie letterarie presso Istituti superiori in Val Camonica e Val di Scalve, zone interessate dal disastro del Gleno. Molte sono le sue opere di tema storico od artistico di carattere locale: tra le altre, la Guida storica della Val Camonica, la Guida di Val Camonica e valli confluenti, la Guida ai paesi in riva al Lago d'Iseo. Alcune opere letterarie significative sono i romanzi: L'amaro del Clinto, La Valletta dei Musicanti, Una camicia per la festa ecc. Vive ed opera a Pian Camuno (Brescia).