art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari

Mondadori Università

Milano, 2012; paperback, pp. X-214, cm 17x24.
(Manuali).

series: Manuali

ISBN: 88-6184-232-1 - EAN13: 9788861842328

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


La fine del XIX secolo vede l'esplosione di due fenomeni di grande rilevanza sotto il profilo culturale: lo sport e la comunicazione di massa. Ovviamente, non si tratta di pura coincidenza: tra i due esistono forti legami storici e sociali. Questo libro analizza tali legami esaminando tanto l'influenza che lo sport ha avuto ed ha sul mondo dei media, quanto le pressioni che il sistema mediatico esercita sulle discipline sportive, sui loro regolamenti e sulla percezione che di esse ha il grande pubblico. Nella prima parte, il testo si sofferma sulle dinamiche comunicative che caratterizzano la pratica sportiva, alla luce delle principali teorie semiotiche e della comunicazione, nella seconda parte delinea la storia della comunicazione sportiva attraverso la storia dei media, nella terza affronta gli scenari dello sport attuale, dalla pubblicità al tema dei rapporti tra sport e potere. Un'antologia di testi significativi arricchisce il volume. Il risultato è un quadro d'insieme che permette di cogliere la rilevanza dei processi comunicativi all'interno dello sport e delle attività motorie.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 18.90

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci