art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Economia e management delle imprese alberghiere

Franco Angeli

Milano, 2004; paperback, pp. 608.
(Centro it. Studi superiori turismo. 1).

series: Centro it. Studi superiori turismo

ISBN: 88-204-8835-3 - EAN13: 9788820488352

Languages:  italian text  

Weight: 0.69 kg


ALBERGO E SISTEMA TURISTICO
Il turismo e il sistema turistico
* Il turismo nel mondo e in Italia
* La posizione delle imprese ricettive in un sistema turistico "misto"
Problemi di localizzazione, di dimensione e di struttura delle imprese alberghiere
* Verifica dell'agibilità turistica dell'area e delle località
* Verifica della concorrenza e stima della clientela acquisibile
* Scelte e strategie di localizzazione
* Problemi e scelte di dimensionamento degli esercizi alberghieri
* Problemi di struttura e di dotazione di impianti e servizi complementari
L'albergo nel sistema ricettivo italiano
* Il sistema ricettivo secondo la legge quadro
* Definizioni giuridiche, funzionalità operativa e ruolo sul mercato
* Prezzi amministrativi e prezzi concordati nella ricettività turistica
* Sistema ricettivo e territorio
* Multiproprietà e multipluriproprietà
ALBERGO: MANAGEMENT E MARKETING
Management ed organizzazione dell'impresa alberghiera
* Organizzazione e gestione nel quadro del sistema di management
* Il management e l'organizzazione d'impresa
* Organizzazione e valorizzazione delle risorse umane nelle imprese alberghiere
* Articolazione dell'impresa alberghiera in reparti e servizi
I processi di formazione dei risultati di esercizio delle imprese alberghiere
* I caratteri salienti della gestione alberghiera
* Segmentazione del mercato e determinazione del profilo della clientela per il servizio ristorazione
* Caratterizzazione e differenziazione dell'edificio e dei servizi
* Ipotesi riepilogative di utenza
* Il sistema dei prezzi
* Il sistema dei ricavi
* I costi di impianto e finanziari
* I costi del personale
* Calcolo dei costi di esercizio
* Conto economico e sue proiezioni
* Budget, standard ed altri indicatori caratteristici della gestione alberghiera
Il marketing nelle imprese ricettive
* Il ciclo del marketing
* Marketing e conoscenza: le analisi del mercato
* Analisi del prodotto
* L'analisi della concorrenza
* Posizione di mercato e strategie di marketing
* Le funzioni di risposta della domanda
* Il marketing mix
* Le strutture organizzative del marketing nell'impresa alberghiera
* Gli strumenti di promozione e di vendita
Appendice
* Dichiarazione di Manila sul turismo mondiale
* Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica
* Prontuario di classificazione degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci