Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi
Quattroventi
Urbino, 2007; paperback, pp. 204, cm 14x21.
(Scrittura e Comunicazione).
series: Scrittura e Comunicazione
ISBN: 88-392-0808-9
- EAN13: 9788839208088
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.3 kg
Questo libro descrive cosa sono i format e il modo in cui stanno cambiando i modi di fare televisione in tutto il mondo, magnetizzando l'industria televisiva con una forma di produzione e di marketing dei bisogni culturali che non accenna a perdere la propria efficacia. L'immaginario televisivo tende oggi a globalizzarsi per la circolazione internazionale dei format, con cui si esporta la forza dell'idea originaria, la tenuta degli ascolti, la possibilità di replicare il successo in più edizioni e una preziosa "bibbia" di indicazioni e consigli provenienti dalle sue edizioni nei diversi mercati internazionali. Il format si conferma come il principale sistema attuale di globalizzazione e insieme di localizzazione del gusto televisivo.