Il piano strategico metropolitano
Giappichelli - Adottati
Torino, 2015; paperback, pp. VIII-110, cm 17x24.
ISBN: 88-921000-9-2
- EAN13: 9788892100091
Subject: Gardens and Parks
Languages:
Weight: 0.28 kg
Il volume affronta il tema del Piano Strategico Metropolitano disciplinato dal comma 44 della legge n. 56/2014 sulla Città Metropolitana. Si tratta di un Atto d'Indirizzo che, come una grande cornice, conterrà i diversi ambiti d'azione e progetti del nuovo ente pubblico territoriale che sostituisce la Provincia. Il lavoro esamina dettagliatamente la pianificazione territoriale e l'edilizia, il coordinamento con i P.A.T. e i PI. comunali, le infrastrutture, i servizi pubblici integrati, la digitalizzazione, lo sviluppo economico sociale. Nel libro si descrive la natura giuridica di questo nuovo strumento amministrativo anche alla luce della sentenza n. 50/2015 della Corte Costituzionale. Viene precisato il rapporto con i Comuni medio-piccoli dell'area metropolitana, il trasferimento delle funzioni da parte della Regione, con gli interrogativi che nascono dalla riforma costituzionale del Titolo V ancora in atto. Viene altresì dato atto delle esperienze di pianificazione strategica già attuate in altri Paesi (Francia, Spagna, Portogallo, Germania) che hanno dato vita alle smart cities europee. La ricerca pone in evidenza i nuovi soggetti del rapporto pubblico/privato e definisce la governance urbanistica. Ne emerge un nuovo scenario nel quale la Città Metropolitana viene paragonata dall'autore al modello strutturale della Agenzia Pubblica.