La soggettività nella progettazione educativa
Edizioni Carocci - La Nuova Italia
Roma, 2002; paperback, pp. 112, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 202).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2402-7
- EAN13: 9788843024025
Languages:
Weight: 0.144 kg
In campo pedagogico la razionalità scientifica deve sempre implicare un dialogo con due istanze: da una parte quella etico-antropologica di partenza, dall'altra quella orientata a una prospettiva di natura pratica. La ricerca pedagogica deve perciò dispiegarsi come sapere pratico-normativo, vale a dire sapere che, accanto a una densità teoretica, sviluppa un'estensione operativo-progettuale: proprio tenendo conto di entrambe queste valenze, deve procedere a una continua valutazione delle proprie scelte e decisioni. Dando il giusto peso alla dimensione interpretativa/valutativa di carattere soggettuale che caratterizza l'operato del ricercatore, inoltre, l'attribuzione di senso e il giudizio di valore risultano fondamentali sia nella ricerca teorica sia nei suoi risvolti pratici. È qui, del resto, che il pedagogista e l'operatore educativo (ingegnere, educatore professionale ecc.) ritrovano le ragioni, le possibilità e le forme di una corresponsabilità formativa.