Messia nero. Stregoneria, cristianesimo e religioni tradizionali in Costa d'Avorio
Petrarca Valerio
Libreria Editrice Viella
Contiene 2 mappe.
Roma, 2000; paperback, pp. 254, 13 numbered out of text b/w ill., cm 14x21.
(Sacro/Santo. Nuova Serie. 3).
series: Sacro/Santo. Nuova Serie
ISBN: 88-8334-013-2 - EAN13: 9788883340130
Subject: Societies and Customs
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.36 kg
In seguito alla morte del fratello, avvenuta in circostanze oscure alla fine degli anni Quaranta, Koudou-Gbahié iniziò la propria crociata contro la stregoneria e la sua attività spesso si è intrecciata - tra convergenze e contrasti - con quella dei missionari cattolici. La sua popolarità come "profeta" lo portò anche a un duro scontro con il potere politico, culminato con il suo arresto e il successivo confino nel suo villaggio, anche se in anni recenti, mutate le condizioni politico-istituzionali del paese, ha ripreso a rivolgersi al mondo esterno.
La vicenda di Koudou-Gbahié è in grado di esemplificare tutti i grandi temi di discussione della storia e dell'antropologia religiosa: poteri straordinari; attesa messianica; efficacia rituale; carisma; codificazione del male e della stregoneria; aspirazione salvifica tra politica e religione; frizione tra i poteri in campo, istituzionali e non istituzionali, religiosi e civili; persecuzione; innovazione mitologica, rituale e cultuale; cosmogonia; genesi di una nuova religione.
Il volume, frutto di una ricerca sul campo, è diviso in due parti. Nella prima si ricostruisce la vicenda profetica all'interno dello scenario sociale e culturale derivante dal contatto tra paganesimo e cristianesimo, fra tradizione e modernità, tra modelli di vita forestali e modelli di vita urbana. Nella seconda parte si offrono i testi della vita e della predicazione del profeta raccolti dalla sua viva voce.