L'orsa
Petretti Francesco
Tipolitografia Temi
Trento, 2009; bound, pp. 100, cm 17x24.
(Natura e Aree Protette).
series: Natura e Aree Protette
ISBN: 88-89706-65-1 - EAN13: 9788889706657
Languages:
Weight: 0.4 kg
Per salvare entrambe occorre agire con urgenza, perchè le popolazioni di orso hanno una scarsa capacità di ripresa autonoma a causa del basso tasso riproduttivo, della ridotta capacità di dispersione, delle elevate esigenze trofiche e della necesstà di avere habitat differenziati a seconda delle diverse stagioni.
L'esigenza di ampi territori contrasta con la frammentazione degli habitat a causa delle barriere erette dall'uomo, fatto che costringe gli orsi abruzzesi e alpini a utilizzare ambienti e risorse marginali e a invadere le proprietà dell'uomo causando danni non trascurabili alle colture, agli allevamenti di api e di bestiame che vengono presi di mira da individui particolari che sviluppano un comportamento sinantropico simile a quello mostrato dagli orsi nei parchi nazionali americani.
Francesco Petretti. 49 anni, romano; biologo e ornitologo, insegna Gestione delle risorse animali presso l'Università degli Studi di Camerino. Si occupa di ricerche su varie specie di uccelli fra cui, in particolare, nibbio bruno, biancone, aquila reale, otarda e uccelli acquatici soprattutto nella laguna di Orbetello e nel lago di Burano. Ama disegnare gli animali e raccontare la loro vita anche attraverso favole e storie che animano i suoi interventi televisivi. Autore e regista di documentari naturalistici e scientifici trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane. È co-autore e co-presentatore del programma di RAI 3 Geo & Geo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno