Ragionare e narrare. Psicologia e insegnamento della storia
La Nuova Italia Editrice s.p.a.
Scandicci, 2002; paperback, pp. XII-257, ill., cm 13x21.
(Problemi di Psicologia. 95).
series: Problemi di Psicologia.
ISBN: 88-221-3959-3
- EAN13: 9788822139597
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.28 kg
E' indubbio che ai bambini e ai ragazzi piace sentirsi raccontare delle storie, o leggerle. Partendo da questa considerazione e dopo una breve analisi delle somiglianze e delle differenze fra "le storie" e "la Storia", Petter considera, in rapporto all'insegnamento storico, i tre temi fondamentali del lavoro formativo, dell'interdisciplinarità e della motivazione. Nel volume vengono poi confrontati due modi di insegnare la storia e viene considerata la possibilità di una loro integrazione reciproca. Nella seconda parte del libro sono proposte alcune unità tematiche riguardanti aspetti o eventi rilevanti delle civiltà antiche, del periodo medievale, dell'età moderna e di quella contemporanea.