Persuasione e attitudine al cambiamento
Europa Edizioni srl
Roma, 2016; paperback, pp. 156, cm 65x12.
(Fare Mondi).
series: Fare Mondi
ISBN: 88-6854-908-5
- EAN13: 9788868549084
Languages:
Weight: 0.7 kg
Cosa rappresenta per la mente umana il concetto di cambiamento? E come si può sfruttare per mettere in pratica le più raffinate tecniche di persuasione? Cos'è effettivamente la persuasione, in ultima analisi? Chi la usa? A che scopo? A queste e a moltissime altre domande risponde il saggio della Dott.ssa Giuseppina Petterini, pedagogista e psicologa clinica; una vera e propria analisi psicologica, sociale ed antropologica sul modo in cui le idee mutano nel nostro cervello, su come evolvono e come possono essere manipolate, tanto da noi stessi quanto da altre persone che ne conoscono i meccanismi. Dai pubblicitari ai politici, dagli psicologi ai venditori, per arrivare ai nostri vicini, ai nostri conoscenti, forse anche a noi stessi, seppur in modo meno consapevole. Grazie a queste pagine potremo scoprire il funzionamento di alcuni meccanismi profondi della nostra mente, comprendendo meglio le tecniche di chi li utilizza, sia per avere una visione più completa di una realtà satura di messaggi che puntano a persuaderci di qualcosa, sia per poter migliorare la nostra capacità di identificarli e di analizzarli con cognizione di causa.