art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parma dorme

Skira

Parma, Ottobre-Novembre 2014.
Milano, 2014; paperback, pp. 84, ill., cm 24x24.
(Fotografia).

series: Fotografia

ISBN: 88-572-2563-1 - EAN13: 9788857225630

Subject: Collections,Photography

Places: Emilia Romagna

Languages:  italian text  

Weight: 0.487 kg





















































































Info

LA MOSTRA

Perché guardare una città di notte?
Perché fotografare una città vuota, senza persone, solo con le auto ferme lungo i marciapiedi?
Perché il buio?
In piazza Garibaldi a Parma, sotto i portici del grano, la mostra fotografica Parma Dorme racconterà le strade, gli edifici, i marciapiedi, la natura urbana di una città sorpresa nel sonno più profondo. Un tempo di sospensione, il tempo del sogno per riflettere sul tessuto urbano, per capire meglio i luoghi che si frequentano tutti i giorni, per riuscire nuovamente a comprenderli. La mostra sarà gratuita, sarà ospitata in un luogo aperto in modo che le immagini si possano confrontare con la città reale, in modo che le fotografie possano avere un paragone tangibile. Abbiamo delle persone, delle realtà economiche e istituzionali che credono nell'iniziativa, ma non bastano. Crediamo nell'importanza del progetto, nella sua gratuità, crediamo in un pubblico interessato che ha bisogno di guardare immagini ragionate, immagini intelligenti.
Grazie al vostro contributo, potremo trasformare il paesaggio quotidiano in qualcosa di diverso per comprenderlo meglio e ricordarlo nuovamente.
Grazie al vostro sostegno, potremo riflettere sulle nostre città attraverso un percorso labirintico, un percorso in cui le strade sono come non le abbiamo mai viste, dove le case e i palazzi si trasformano in luoghi del sogno.
Grazie a tutti voi, la mostra Parma Dorme sarà migliore.



Gianni Pezzani e Andrea Tinterri





La mostra Parma Dorme sarà realizzata tra ottobre e novembre 2014 a Parma, sotto i Portici del Grano, uno spazio cittadino molto importante, aperto al libero passaggio e sede del Comune.
Gianni Pezzani è tra i più importanti e rinomati rappresentanti della fotografia italiana. Per l'occasione, ha immortalato Parma, la sua città di origine, espropriandola di ogni elemento umano all'interno dello scheletro formato dalle auto ferme lungo i marciapiedi, ridisegnandola, ricodificandola. Il risultato è quello di una città deserta, sospesa in un tempo al di là della Storia, in attesa di un possibile cambiamento.
La stessa operazione è stata realizzata nel 2008 a Milano e nel 2011 a Tokyo. Nel 2010 le immagini dedicate a Milano sono state utilizzate per realizzare il calendario fotografico Tempo Zero 2010 promosso dall'Assessorato del Turismo del Comune di Milano in collaborazione con Nava Design.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 19.95
€ 21.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci