art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Feisbuuc. Il romanzo. Può Facebook sconvolgere le nostre vite?

Terra Ferma

Crocetta del Montello, 2009; paperback, pp. 128, ill., cm 13,5x20.
(Canfini. 15).

series: Canfini

ISBN: 88-6322-047-6 - EAN13: 9788863220476

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


Il fenomeno di Facebook e dei social network è arrivato tardi in Italia ma sta crescendo esponenzialmente coinvolgendo milioni di utenti e attirando l'attenzione dei sociologi. Più che la possibilità di rintracciare amici e conoscenti e comunicare facilmente con loro, colpisce il fatto che le persone siano disposte a condividere con chiunque, pubblicamente, la propria vita, spesso anche in aspetti intimi, infrangendo il tabù della privacy che solo qualche anno fa pareva destinata a diventare il bene più prezioso di ogni individuo. In questo romanzo, in parte scritto sotto forma di chat, l'esordiente Lorenzo Pezzato indaga sulle potenzialità e il possibile impatto sociale del mezzo e tramite i suoi personaggi si chiede: cosa potrebbe succedere se questa abitudine alla condivisione diventasse una normalità sociale e non solo un esercizio di relazione via web? Considerando che spesso oggi è più facile costruire una relazione sentimentale su Internet che di persona, si arriva alla conclusione che Facebook permette di fatto una specie di poligamia digitale. E se con l'andar del tempo anche quella familiarità con la poligamia - inizialmente limitata alla rete sociale elettronica - si trasferisse alla realtà quotidiana, al mondo fisico, entrando nelle case degli italiani? La condivisione può riguardare anche gli affetti e le relazioni reali? Può cambiare, anche per mezzo di Facebook, il concetto tradizionale di "famiglia"?

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci