Manifesti. Mangiare e Bere nella Pubblicità Italiana (1890-1970).
Silvana Editoriale
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2015; bound, pp. 240, b/w and col. ill., cm 24x28,5.
ISBN: 88-366-3056-1
- EAN13: 9788836630561
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.65 kg
Silvana Editoriale arricchisce la collana dedicata ai Manifesti storici italiani con un volume dedicato alla promozione e pubblicità dei prodotti alimentari italiani, realizzata tra il 1890 e il 1950. Un percorso cronologico illustrato che, in sintonia con il tema dell'imminente Expo 2015 di Milano, fa risaltare tutta l'eccellenza dei grandi marchi nazionali che hanno conquistato il mondo: lo spumante Cinzano, il cioccolato Perugina, i biscotti Saiwa e la pasta Buitoni, sino alle campagne della Cirio e della Star negli anni cinquanta. Un'ampia raccolta di manifesti e locandine ricostruisce l'immaginario commerciale del XX secolo italiano, attraverso le creazioni degli illustratori che lo hanno reso inconfondibile: Cappiello, Dudovich, Codognato, Mauzan, Seneca, Boccasile e molti altri, il cui talento ha fatto la storia della réclame pubblicitaria, strumento di promozione di un nuovo "vivere" tutto italiano.