Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Arte lignea a Legnano. Scultori ebanisti indoratori tra Cinquecento e Settecento
Piccone Paola Barbara Dario
Museo Civico Ing. Guido Sutermeister
Legnano, 2008; bound, pp. 152, 70 b/w and col. ill., 70 b/w and col. plates, cm 28x22.
(Memorie. 24).
series: Memorie
Other editions available: In appendice: Le reliquie dei martiri cagliaritani di Dario Rondanini.
Subject: Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Lombardy
Languages:
Weight: 0.82 kg
Tra essi vanno menzionati Giovanni Battista Chiocchetta, un secondo Giovanni Battista Salmoiraghi autore dell'armadio della sacrestia di S. Maria delle Grazie di Legnano (1683-1684)- gli indoratori Piero Francesco Risseta o Rossetti e Giovanni Salmoiraghi, che lascia la sua firma sulla parte posteriore di una Cena in Emmaus, conservata nel museo della chiesa di S. Michele di Busto Arsizio.
L indagine, che va quindi interpretata anche in una chiave di valorizzazione territoriale, si conclude sul passaggio all epoca napoleonica, al termine di un secolo piuttosto vivace anche per Legnano e che sul fronte degli arredi lignei registra la presenza in S. Magno di scultori milanesi come Carlo Antonio Perego (crocifisso per l'architrave della basilica di S. Magno 1704/1705) e Giuseppe Antignati (1704-1778), tra i pi ù attivi ed autorevoli a Milano e in Lombardia (angeli reggenti il trigramma IHS, cappella del Crocifisso, basilica di S. Magno 1752), e l influenza rilevante del canonico e pittore bustocco Biagio Bellotti (1714-1789), autore di disegni per opere inedite eseguite in S. Magno dai falegnami Antonio e Giuseppe Mazzucchelli di Villacortese (bussole per le porte laterali, 1781; documenti per due cantorie oggi disperse, 1776), già emersi per lavori lignei nella basilica di S.Giovanni Battista di Busto Arsizio (bussola della porta, 1775).