Arte come comunicazione. Estetica e storia della letteratura artistica
Guerini e Associati
Milano, 2022; paperback, pp. 200, cm 15x23.
(Biblioteca Contemporanea).
series: Biblioteca Contemporanea
ISBN: 88-8107-457-5
- EAN13: 9788881074570
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.28 kg
Il tema di questo libro è la ricezione delle opere create dalle pratiche artistiche come momento fondamentale di acquisizione di valore, una ricezione che da sempre è stata determinata attraverso forme di comunicazione. L'accrescimento di valore delle opere si realizza grazie alla proliferazione di discussioni intorno ad esse, innescate storicamente dalla letteratura artistica, dalla teoria, dalla storia e dalla critica. Questi dibattiti non sono mai stati liberi, e anche oggi, nel momento ritenuto di massima libertà individuale grazie alla disintermediazione, appaiono eterodiretti e finalizzati alla costruzione del consenso. Ridimensionato il ruolo della critica, si favorisce un consenso che conferisce valore di visibilità a opere d'arte e di architettura che, a loro volta, generano valore economico. Introduzione di Vincenzo Trione.