L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata
Guerini e Associati
Edited by M. Tarozzi.
Milano, 2021; paperback, pp. 297, cm 14,5x23.
(Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monografie. 14).
series: Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monografie
ISBN: 88-8107-454-0
- EAN13: 9788881074549
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L'esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all'interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all'esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l'autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell'autorevolezza e quel rigore in grado di superare sia lo spontaneismo naif della pratica sia il dogmatismo rigido delle scienze dure. In questo testo prende forma una pedagogia rigorosa, ma non rigida; autorevole ma non dogmatica; autonoma, ma non chiusa. Di questa disciplina Bertolini sviluppa le applicazioni metodologiche e pratiche e tratteggia il profilo di competenze di un educatore che su quel sapere fonda la sua professionalità.