Dalla Città Dipinta alla Città Scenografica Tridimensionale. Una Vera Passione Teatrale per Molti Artisti dei Secoli XV e XVI
Piero Buzzichelli
Alinea Editrice
Firenze, 2012; paperback, pp. VIII-100, b/w and col. ill., cm 24x22.
ISBN: 88-6055-703-8 - EAN13: 9788860557032
Subject: Civil Architecture/Art,Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Painting,Theatre
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.34 kg
Molte le voci e "sirene" che trattano e hanno trattato su questo argomento, e alcune molto "dotte"; ma l'unico modo che può portare veramente a capire molti aspetti risulta quello di esaminare non solo le fonti storico-letterarie, ma di fare serie analisi della parte iconografica a noi rimasta: disegni, pitture, realizzazioni ancora esistenti, come per esempio le "strade" del Teatro Olimpico a Vicenza, opera di Vincenzo Scamozzi.
Il vero "input" a far sì che questo libro prendesse una "chiave" soprattutto illustrativo-iconografica, lo si deve alla grande mole di immagini della pittura rinascimentale dell'Italia fiorentina e centrale che, analizzata dall'autore con occhi mirati a "cercare", anche in forme e luoghi abbastanza lontani dalle pubblicazioni storiche dell'arte "ufficiali", hanno svelato delle autentiche sorprese relative a spazi dipinti in modo indiscutibilmente scenografico. (Piero Buzzichelli)