Usa 1929-1939. Dalla grande crisi al New Deal
Pietro Ballasi
Edizioni Gabriele Mazzotta
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, May 13 - October 4, 2009.
Milano, 2009; paperback, 122 b/w and col. plates, cm 22x24.
ISBN: 88-202-1932-8 - EAN13: 9788820219321
Subject: Design,Photography
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Out of Europe
Extra: US Art
Languages:
Weight: 0.88 kg
L'esposizione si compone infatti di circa 44 manifesti di grande formato e di circa 75 fotografie dei massimi protagonisti di quegli anni, tra cronaca, documentazione e innovazione fotografica. Le due sezioni sono però strettamente intrecciate all'interno di un grande tema comune: il mondo del lavoro, di cui i manifesti offrono una visione propagandistica, efficace e sublimata quanto appunto può esserlo una campagna pubblicitaria, mentre le fotografie, da quelle di cronaca sul crollo della Borsa di New York a quelle sulla disoccupazione e sulla Depressione nelle campagne americane, presentano la dura realtà lontana da quel sogno dell'American Way of Life proposto dai manifesti e dalla propaganda politica dei presidenti repubblicani, come Herbert Hoover.