Draghi e laghi. Storie come racconti
Pietro Macchione
Macchione Editore
Varese, 2023; paperback, pp. 272, cm 14x21.
ISBN: 88-6570-781-X - EAN13: 9788865707814
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.6 kg
Ricca di paesaggi che non hanno eguali, essa costituisce unautentica meraviglia per gli occhi e per lo spirito e possiede una storia che racchiude, come in un prezioso scrigno, tutte le epoche della creazione e le forme dellumana evoluzione.
Racchiude anche le leggende, le visioni e i miti che hanno accompagnato questo lunghissimo percorso e che si sono radicati nel nostro animo al punto che li riteniamo possibili tutte le volte in cui la logica e la scienza non ci soddisfano.
I draghi, dunque! Ecco le creature mitologiche che più di tutte le altre hanno segnato in ogni epoca le vicende di questi territori. La loro presenza, la loro straordinaria forza, persino il loro respiro sono dappertutto. Negli anfratti e nelle oscure cavità dei monti; nelle profondità dei laghi e dietro le scroscianti cascate dei corsi dacqua; nei castelli abbandonati e diroccati; nelle gallerie che sinsinuano nelle profondità della terra ed ancora nelle fosche ombre che avvolgono le periferie delle città. Sono evocati negli ex voto e nelle cappelle poste ai crocicchi, nei nomi dati ai ponti, ai sentieri e alle vie, negli affreschi e nelle pitture delle chiese, nei miracoli compiuti dai santi, nelle preghiere e nelle formule magiche.
Nel tempo qualcosaltro, forse di più terrificante, è accaduto poiché listinto assassino del drago si è impossessato dellanimo degli uomini. Non di tutti gli uomini per fortuna, ma non cè luogo in cui a tratti non si percepisca un respiro malefico, oppure un nauseabondo odore di zolfo.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno