L'uomo a cavallo
Pinelli Tullio
Edizioni Sabinae
Cantalupo di Sabina, 2008; paperback, pp. 100, ill., cm 12x17.
ISBN: 88-903473-9-2 - EAN13: 9788890347399
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.12 kg
“L’uomo a cavallo” è il titolo dell’opera inedita, già soggetto cinematografico mai realizzato, che ha tutta la forza espressiva dei grandi film scritti da Pinelli per registi come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, Mario Monicelli e molti altri.
Tullio Pinelli, maestro del realismo poetico che lo ha reso celebre nel mondo, nel soggetto inedito che le Edizioni Sabinae pubblicano in esclusiva in occasione dei cento anni, esprime quella capacità espressiva che ha reso grande e internazionale il nostro cinema. Un cinema fatto di storie per il grande pubblico, ma dalla struttura solida e letterariamente ineccepibile.
Tullio Pinelli: sceneggiatore e autore teatrale italiano.
Fino al 1942 esercito'l'avvocatura, affiancando alla professione forense la scrittura di piece come La pulce d'oro(1935) e I padri etruschi (1941), cui seguirono Lotta con l'angelo(1943), Il ciarlatano meraviglioso (1967), La sacra rappresentazione di Santa Marina (1967), sempre p e r c o r s e d a t e m i e p i c i e religiosi, etici e misteriosi. Ha lavorato per il cinema come soggettista e sceneggiatore, soprattutto in collaborazione con Ennio Flaiano e Federico Fellini, dagli esordi di Luci del varieta' (1950), girato in coppia con Alberto Lattuada, all'ultimo film del regista riminese La voce della luna (1990), passando per capolavori come Lo sceicco bianco (1952), I vitelloni (1953), La strada (1954), Il bidone (1955), Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), Boccaccio '70 (1962), 8 1/2 (1963), Giulietta degli spiriti (1965), Ginger e Fred (1986). C o n s i d e r a t o u n o d e g l i sceneggiatori piu' geniali e vivaci del dopoguerra, Pinelli ha c o n t r i b u i t o e f f i c a c eme n t e all'affermazione di un cinema di alto livello artistico, ricco di’idee e sostenuto da un autentico impegno umano e sociale, giungendo a risultati estetici che rimangono tra i piu' s igni f ica t i v i del l a nos t r a cinematografia.