Napoli, Via Cappella vecchia 31
Pinhas Punturello Pierpaolo
Belforte Salomone
Livorno, 2018; paperback, pp. 99, ill., cm 15x21.
(I Racconti).
ISBN: 88-7467-125-3 - EAN13: 9788874671250
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.48 kg
Diedi a parlare all'autista per cercare parole che distraessero i miei pensieri, mentre via Tasso continuava ad insistere dicendomi di guardare questo paradiso di città, questo mare meraviglioso anche d'inverno, questo sole che non dimentica mai di baciare noi fortunati abitanti di Napoli.
Che, forse, era colpa della città, del mare, del sole se delle leggi infami mi stavano spingendo dall'altra parte del mondo..." Nel vociare delle mille identità del grande utero della grande madre Napoli ci sono anche gli ebrei.
Non quelli nascosti tra le iscrizione greche o le epigraSi latine o i testi medioevali.
Ci sono gli ebrei al Vomero, a Mergellina, a Fuorigrotta, al Centro storico, al Pallonetto, a Forcella, in provincia Sino a Marano, Sino a Miano e Sino a Lago Patria.
Ci sono gli ebrei a Sorrento ed a Vietri ed a Salerno e persino a Caserta.
Ci sono gli ebrei che sono napoletani da una o due generazioni, altri che lo sono da tre, forse anche quattro.
Ci sono gli ebrei che hanno camminato e camminano le strade di Napoli, si sono tuffati e si tuffano nel mare di Napoli, hanno mangiato la pizza ed ancora la mangiano, ci sono gli ebrei che hanno visitato e che visitano ancora il loro cimitero a Poggioreale come tutti gli altri napoletani.
Ci sono gli ebrei che hanno pregato e che pregano ancora in una sinagoga nel cuore di un vicolo tra il mare e Montedidio, tra Piazza dei Martiri e Pizzofalcone.
Questi nove racconti sono nove voci di identità ebraiche napoletane, nove passi di vita ebraica a Napoli, nove sguardi napoletani ed ebraici sul mondo, sull'ebraismo stesso, sul senso di un ritmo di vita millenario, quello ebraico e quello napoletano, paradigmi consapevoli o inconsapevoli di una identità universale.
Pierpaolo P.
Punturello, ebreo napoletano e rabbino prova a dare voce, per nove volte, a queste nove storie di ebraicità a Napoli: un omaggio ed un diario di bordo della navigazione delle storie familiari degli ebrei di Napoli.