Rischi ambientali e difesa del territorio
Pinna Sergio
Franco Angeli
Milano, 2002; paperback, pp. 176.
(Geografia e Società. 71).
series: Geografia e Società
ISBN: 88-464-3661-X - EAN13: 9788846436610
Subject: Gardens and Parks,Urbanism
Languages:
Weight: 0.308 kg
La valutazione dei rischi ambientali ai fini di una loro mitigazione è quindi fondamentale per qualsiasi programma razionale di pianificazione del territorio. In questo campo la geografia può fornire un validissimo contributo scientifico, essendo una disciplina che ha come obiettivo primario lo studio delle interazioni fra aspetti naturali ed antropici di una regione.
Il primo capitolo del volume è dedicato a questioni teorico-metodologiche, mentre nei successivi si affrontano in particolare i temi dei rischi vulcanico, sismico e idrogeologico, presentando i metodi atti a definire i rispettivi fattori di pericolosità, le relative condizioni di vulnerabilità territoriale e quindi le possibili azioni di mitigazione. Un'attenzione specifica è rivolta ad alcuni argomenti inerenti l'Italia quali, ad esempio, la sua macrozonazione sismica, la situazione di diffuso dissesto idrogeologico e il rischio vulcanico dell'area vesuviana.
Sergio Pinna è professore associato di Geografia economico-politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, dove insegna Geografia applicata. Si è dedicato allo studio di vari aspetti fisici della Sardegna e della Toscana e ha successivamente esteso i suoi interessi alla problematica ambientale, alla geografia regionale e a quella applicata alla pianificazione del territorio. In questa stessa collana ha pubblicato La protezione dell'ambiente. Il contributo della filosofia, dell'economia e della geografia (3a ed. 1999) e L'analisi reticolare nella geografia dei trasporti e delle telecomunicazioni (2000).