Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
|
Books included in the offer:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Della poesia come amore per il mondo
Pino Menzio
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2023; paperback, pp. 144, cm 16x24.
ISBN: 88-3613-317-7 - EAN13: 9788836133178
Languages:
Weight: 0 kg
Se, con Gadamer, l'immagine poetica produce un aumento d'essere, un'intima trasfigurazione di ciò di cui parla, essa è capace di valorizzare anche le cose più minute e quotidiane, guardandole con amore, attenzione e vicinanza. Infine la poesia è una forma di amore per il mondo anche perché è un atto non-prensivo, un gesto che non afferra il proprio oggetto per imprigionarlo in un concetto, o per gettarlo senza remore nel processo produttivo, ma lo protegge e lo conserva. Tale mitezza produce un cruciale cambio dello sguardo, che sospende e contrasta il modo ordinario di vedere le cose, segnato dal predominio dell'economia e delle tecnoscienze.
In quest'ottica, incrociando l'ermeneutica di Gadamer e di Vattimo con le riflessioni di Tzvetan Todorov, Remo Bodei e Pier Aldo Rovatti, si ha una conferma del ruolo centrale della poesia (e più in generale della letteratura) nella vita contemporanea. Attraverso la poesia di Rilke e Ungaretti, di Giorgio Caproni, Antonella Anedda, Maurizio Cucchi e Milo De Angelis, ma guardando anche alla narrativa di Virginia Woolf e di José Saramago, il volume individua una precisa fisionomia dello sguardo poetico, il cui amore per il mondo si risolve in una peculiare felicità, in una circolarità affettiva e dialogica che accomuna non solo l'autore e il lettore, ma anche le cose raffigurate.