art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dinamiche competitive e decisioni strategiche nell'higher education

Giuffrè Editore

Milano, 2024; paperback, pp. XVII-296.
(Studi Economico-Aziendali).

series: Studi Economico-Aziendali

ISBN: 88-288-6516-4 - EAN13: 9788828865162

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Il volume è dedicato allo studio del settore dell'higher education con un focus specifico rivolto agli Atenei statali del Sistema Universitario Italiano, alla luce del progressivo aumento della pressione competitiva indotto dall'evoluzione del quadro normativo. Partendo dall'inquadramento dei principali paradigmi sul management del settore pubblico, il lavoro si sofferma in particolare sui fondamenti teorici del managerialismo, della Public Choice e della Public Competition, che hanno trovato sintesi nella teoria generale dei quasi-mercati. Inoltre, affronta la questione della reale autonomia decisionale sia nel più generale contesto del settore pubblico che nell'istruzione superiore. L'indagine empirica presentata è orientata a valutare l'efficacia delle scelte strategiche adottate dagli Atenei statali in Italia, considerando le loro specifiche caratteristiche e i vincoli ambientali di natura esogena che ne influenzano le decisioni. I risultati emersi mettono in luce la complessità che il management delle Università affronta nel perseguire gli obiettivi ministeriali e, al contempo, offrono spunti di riflessione sulla reale efficacia della Public Competition nel favorire condizioni di efficienza, qualità ed equità nel Sistema Universitario Italiano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 43.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci