La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi
Gius. Laterza & Figli
Bari, 2003; paperback, pp. 220, ill., cm 14,5x21.
(Libri del Tempo. 333).
series: Libri del Tempo
ISBN: 88-420-6731-8
- EAN13: 9788842067313
Languages:
Weight: 0.286 kg
Il 3 febbraio 1957 debutta Carosello, ovvero il modello principale su cui si conformò la pubblicità italiana dal dopoguerra in poi. La sua nascita rappresenta un momento di fondamentale importanza nella storia della publicità del nostro Paese: da un lato con Carosello prendono avvio la modernizzazione dell'intero settore pubblicitario e il rinnovo dei suoi linguaggi; dall'altra la pubblicità inizia a entrare in stretta relazione con la società italiana nel suo complesso. Il volume ricostruisce non solo i progressi creativi ma anche i delicati intrecci con la complessità degli apparati dei media, i labili equilibri con il potere politico e con le dinamiche industriali, le relazioni con il ceto intellettuale.