art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta

Lybra Immagine

Seconda edizione riveduta e corretta.
Milano, 2000; paperback, pp. 208, b/w ill., cm 21,5x24.
(Architettura e Design).

series: Architettura e Design

ISBN: 88-8223-039-2 - EAN13: 9788882230395

Subject: Design,Essays (Art or Architecture)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.88 kg


"L'assenza quasi totale di riflessione critica nei confronti del mostrare è un dato obiettivo quanto paradossale, se si pensa all'importanza quantitativa e qualitativa che le mostre hanno assunto nella produzione culturale contemporanea e, di conseguenza, al rilievo non indifferente dell'allestimento, che ne è lo strumento di messa in forma. Una chiave per spiegare questa pervicace astinenza critica sembra essere proprio il ruolo indifferente che si attribuisce all'allestimento, quasi fosse un processo naturale e immediato, - un disporsi spontaneo dei materiali, senza mediazioni - oppure una funzione tecnica e neutrale, una sorta di traduzione meccanica del catalogo, il suo equivalente al vero. Si tratta di immagini devianti e di luoghi comuni che tradiscono le confuse interpretazioni correnti di un fenomeno dalla statuto disciplinarmente incerto quanto necessariamente sospeso tra costruzione e rappresentazione. Ma forse è proprio nella coniugazione dello jato tra il grave tettonico del costruire e il lieve dell'azzardo consono invece all'esibire che trova spiegazione la natura altrimenti sfuggente dell'allestimento. Non a torto, si potrebbe anche sostenere che l'allestimento è una forma d'arte applicata".
Un approccio storico-critico, una ricchissima documentazione su sessant'anni di attività progettuale e di realizzazioni in un settore che, relativamente sconosciuto a causa della sua strutturale provvisorietà, è da considerarsi parte rilevante della cultura architettonica italiana.
Con l'introduzione di Francesco Dal Co e un saggio generale dell'autore sull'evoluzione del concetto di allestimento, il volume raccoglie saggi e interventi critici, commenti e immagini, sui diversi aspetti e problemi della progettazione per l'allestimento.
Nell'Atlante iconografico sono presentati oltre 260 allestimenti, attraverso un'ampia selezione di immagini, ordinati cronologicamente. Alcuni nomi: Albini, Aulenti, Baldessarri, BBPR, Castiglioni, Di Puolo, Einaudi, Piano, Terragni, Zanuso. Una ricca antologia della letteratura critica sull'argomento completa questa fondamentale opera sull'allestimento.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci