art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

San Ciriaco. La Cattedrale di Ancona. Genesi e sviluppo

Motta 24 ore Cultura

Acclude raccoglitore di 61 tavv. col.
Co-Editore: Banca popolare di Ancona.
Milano, 2003; bound in a case, pp. 368, 130 b/w ill., 280 col. ill., cm 23x30.

ISBN: 88-7179-353-6 - EAN13: 9788871793535

Subject: Essays (Art or Architecture),Masterpiece,Painting,Religious Architecture/Art

Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Umbria and Marche

Extra: Religion Art

Languages:  italian text  

Weight: 5.17 kg


La ricorrenza del millenario della cattedrale di Ancona, dedicata a San Ciriaco, ha segnato l'inizio di una serie di studi volti ad approfondire particolari aspetti storici e artistici legati alle fasi costruttive dell'edificio, dalle origini fino ai nostri giorni, e al valore culturale e cultuale che il monumento ha svolto nel corso dei secoli e assolve ancora oggi nel contesto urbano.

Le numerose tavole di analisi e rilievo del manufatto, eseguite per l'occasione e realizzate per la prima volta in maniera sistematica, organica e secondo metodologie unitarie, restituiscono un'immagine complessa e articolata della struttura e offrono una precisa scansione temporale dell'evoluzione delle sue linee architettoniche e delle trasformazioni subite nel corso del tempo per adeguarsi al rinnovamento delle esigenze liturgiche e della comunità religiosa che attorno alla Cattedrale si è andata sviluppando.
La riproduzione delle tavole come complemento del volume di studi rappresenta un insostituibile strumento di analisi e d'indagine, capace di rendere, con chiarezza e immediatezza, le diverse e successive fasi costruttive del monumento, dalle più antiche tracce che delineano il profilo di un tempio dedicato a Venere, fino ai rifacimenti sette-ottocenteschi e ai significativi restauri novecenteschi.
I reperti conservati nelle cripte e nel Museo Diocesano, come gli affreschi ancora celati fra le murature o affioranti sulla superficie delle colonne, e anche i dipinti e le monumentali tombe di illustri personaggi, a scandire una storia artistica che si intreccia con quella di una intera comunità e di una città come Ancona, dalla vocazione marinara e cosmopolita, culturalmente sospesa fra Oriente e Occidente, e una tradizione religiosa espressa da preziosi arredi liturgici e pregevoli manifatture.
Un edificio dunque indagato nei suoi molteplici risvolti, testimone di uno splendore passato, riprodotto in testi pittorici di indiscusso valore; una storia fatta di pregevoli opere d'arte, ma narrata anche dalle semplici pietre utilizzate per la costruzione, elementi questi che, opportunamente analizzati sotto il profilo tecnico, mostrano una derivazione dal territorio, che si rivela partecipe in tutte le sue forme all'edificazione e realizzazione del monumento simbolo dell'intera comunità.

Maria Luisa Polichetti, si è laureta presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 1978 è confermata soprintendente per i Beni Ambientali e Architettonici delle Marche. Nel 1990 diviene direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma. Nel 1995 è nominata Team Leader per il Ministero per i Beni Culturali del Progetto G7 "Multimedia Access to World Cultural Heritage" in qualità di direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Dal 1993 è professore incaricato nell'ambito del corso superiore per i Beni Culturali della Chiesa, presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1995 è nominata dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa. Nel 1996 è insignita dell'onorificenza di ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2002 le è assegnato il titolo di commendatore dell'Ordine di San Silvestro.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci