Berlusconi e la fabbrica del popolo
Aliberti Edizioni
Reggio Emilia, 2011; paperback, pp. 299, cm 14x21.
(Yahoopolis. Guide Postmoderne).
series: Yahoopolis. Guide Postmoderne
ISBN: 88-7424-715-X
- EAN13: 9788874247158
Subject: Cinema
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.273 kg
"Elena G. Polidori ci racconta, e dimostra, come negli ultimi dieci anni la televisione sia stata scientificamente utilizzata per tentare di costruire una nuova coscienza collettiva sempre più al servizio di un'unica opinione. E come per raggiungere questo obiettivo non si sia puntato solo sull'informazione, ma (soprattutto) sulle fiction e l'entertainment. [...] Per un'ampia fetta di cittadini il modello del tronista e della velina è risultato vincente. A furia di reality show, in molti si sono convinti che nella vita sia davvero possibile avere successo senza saper dare niente. Non serve saper ballare, saper cantare, aver studiato recitazione o dizione: per andare avanti basta bucare il video e, semmai, sotto le lenzuola fare qualcos'altro. E quei molti, come è ovvio e giusto, votano." (dalla prefazione di Peter Gomez)