La modernità e la sua genesi. Razionalità, crisi e recupero del logos
Ponsetto Antonio
Edizioni Milella
Lecce, 1993; paperback, pp. 348.
(Dip. Filosofia. Univ. Le Nuova Serie. Testi. 2).
(Dip. filosofia-Univ. Le Nuova serie.Test).
series: Dip. Filosofia. Univ. Le Nuova Serie. Testi
ISBN: 88-7048-252-9 - EAN13: 9788870482522
Languages:
Weight: 1.67 kg
Questa espressione suona in greco dokeï moi, da cui il termine dóxa. In questo contrapporsi delle dóxai, ognuno dei dialoganti é costretto a «giustificare» la sua presa di posizione, facendo emergere il «perché» delle sue asserzioni. In questo «dar ragione delle rispettive dóxai» viene a formarsi il lógos. Esso non é perciò manifestazione di una verità eterna, ma di una ragione, che nel porsi a confronto con le altre ragioni sul comune terreno del mondo, viene gradualmente aprendosi all'orizzonte della verità.
L'analisi critica del razionalismo e dell'empirismo, quali assi portanti della cultura occidentale, soprattutto moderna, permettono di recuperare il filone originario della Filosofia e, con essa, la vera natura del lógos.
Alla Philosophia perennis, come assertrice di proposizioni e di idee «assolutamente valide», viene perciò sostituendosi una Philosophia perennis, che trova la propria validità non nei risultati, da essa di volta in volta raggiunti, ma nel suo incessante procedere al rischiaramento del rapportarsi della ragione col mondo da essa vissuto.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno