Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
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Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Walter Valentini
Pontiggia Elena
Skira
Ancona, Mole Vanvitelliana, September 18 - November 30, 2008.
Milano, 2008; paperback, pp. 232, b/w and col. ill., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-887-2 - EAN13: 9788861308879
Subject: Collections,Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.22 kg
La geometria ha i suoi limiti. E se l'astrattismo dei primi decenni del secolo esprimeva la speranza di costruire un mondo nuovo, un ordine nuovo, l'astrattismo di fine secolo, di cui Valentini è uno degli interpreti più persuasivi, esprime la crisi di quella speranza.
Valentini, allora, testimonia con la sua opera non che il sogno della ragione genera mostri, come voleva Goya, ma che il sogno della ragione non arriva a realizzarsi compiutamente. E che i suoi percorsi sono sentieri interrotti.
Heidegger però sosteneva che proprio quando il sentiero si interrompe si è nel cuore del bosco e, metaforicamente, alle soglie del mistero. E forse la pittura di Valentini insegna anche questo: rivela e ci rivela quell'enigmatico cuore della verità a cui si arriva quando il sentiero si interrompe. Là dove non ci sono più risposte, ma solo domande. Là dove c'è solo silenzio e stupore.