Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni
Il Sole 24 Ore Libri
Translation by Bono G. and Negro G.
Milano, 2007; paperback, pp. XXVI-513, cm 15x22.
(Mondo Economico. 47).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-8363-921-9
- EAN13: 9788883639210
Languages:
Weight: 0.56 kg
Questo volume raccoglie gli articoli che l'autore ha dedicato alla competizione. La concorrenza viene presa in esame a diversi livelli e in contesti differenti, anche se la prospettiva d'analisi e gli schemi concettuali sono i medesimi. Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata alla competizione e alla strategia dal punto di vista delle imprese; la seconda è dedicata al ruolo competitivo della dimensione locale. La terza parte, infine, affronta alcuni importanti temi sociali come l'ambiente, la povertà urbana, la sanità e la diseguaglianza dei redditi. Tutte tematiche che, come viene dimostrato da Porter, pur essendo in genere classificate come sociali, risultano invece inestricabilmente legate al funzionamento dell'economia e in particolare della competizione.