Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni
Il Sole 24 Ore Management
Translation by Bono G. and Negro G.
Milano, 2001; paperback, pp. XXVI-513, ill.
(Mondo Economico. 47).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-7187-981-3
- EAN13: 9788871879819
Languages:
Weight: 2.46 kg
Questo libro raccoglie gli articoli che Michael Porter ha dedicato alla competizione. La concorrenza viene presa in esame a diversi livelli e in contesti differenti, anche se la prospettiva d'analisi e gli schemi concettuali sono i medesimi. Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata alla competizione e alla strategia dal punto di vista delle imprese; la seconda al ruolo competitivo della dimensione locale. La terza parte, infine, affronta alcuni importanti temi sociali come l'ambiente, la povertà urbana, la sanità e la diseguglianza dei redditi. Tutte tematiche che pur essendo in genere classificate come sociali, risultano inestricabilmente legate al funzionamento dell'economia e della competizione.