Il Senso del Chirurgo (Anatomia Umana Speciale)
Pozzani Maurizio
Iperedizioni
Verona, 2012; paperback, pp. 344, cm 15x21.
ISBN: 88-6216-120-4 - EAN13: 9788862161206
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.87 kg
Così inizia e così finisce questo splendido volume.
Un libro che è una filosofia di vita. Essere chirurgo, essere medico, essere padre, essere marito, in questo libro sono un tutt'uno. L'autore, infatti, oltre che parlare dell'autentica missione del medico, dell'avventura della professione, e a descrivere interventi chirurgici da manuale, dialoga con i figli, con la moglie, con i pazienti, di argomenti che non sono solo ed esclusivamente di carattere medico, ma anche di pensiero.
Esiste Dio? Perché ci viene il cancro? È giusto il nostro sistema economico? E se trovassi una paziente avvenente e disponibile, anzi insistentemente disponibile? È sempre giusto quello che la Chiesa ci dice? Queste sono alcune delle domande attraverso le quali l'autore, nel libro, dialogherà con il lettore, mettendosi in gioco in prima persona. Non retorici giri di parole per non dire niente, ma esperienza di vita, di una vita vissuta con e per gli altri.
Un libro da leggere con attenzione e da meditare, scritto da un grande medico innamorato del suo lavoro, da un padre e da un marito innamorato della sua famiglia.
Completa il volume un interessantissimo glossario per meglio comprendere i termini medici e chirurgici presenti nel testo.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno