Televisione e mercati rilevanti
Vita e Pensiero
Milano, 2012; paperback, pp. XIII-187, cm 16x22.
(Università/Ricerche/Economia).
series: Università/Ricerche/Economia
ISBN: 88-343-2298-3
- EAN13: 9788834322987
Subject: Cinema
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Weight: 0.33 kg
Le indagini realizzate dalle autorità antitrust e di settore in Europa hanno finora sempre confermato la definizione di uno specifico mercato rilevante della pay TV, distinto dal mercato della TV in chiaro. Tuttavia, la forte integrazione esistente tra settori contigui e l'evoluzione tecnologica in atto da oltre un decennio (TV digitale, internet, convergenza nei mercati delle comunicazioni elettroniche) sta mettendo in discussione la ripartizione tradizionale del mercato rilevante nel settore televisivo. Inoltre i più recenti contributi della teoria economica - mercati a due o più versanti favoriscono una migliore interpretazione delle dinamiche relative a settori complessi e caratterizzati da un elevato livello d'innovazione. Augusto Preta rilegge e reinterpreta, anche sulla base delle decisioni adottate dalle Autorità di concorrenza e di settore in ambito europeo e nazionale, le scelte in materia di definizione del mercato rilevante, evidenziando quei fattori di cambiamento che, secondo le stesse autorità antitrust, avrebbero potuto favorire una revisione delle definizioni stesse e dei criteri sottostanti. A tale fine vengono identificati alcuni indicatori, in grado di determinare concretamente, all'interno del mercato geografico di riferimento, l'esistenza o il superamento della distinzione tradizionale. Il tutto, in un contesto di grande trasformazione, così come evidenziato dall'analisi del mercato italiano nell'ultimo decennio, attraverso il supporto di dati sensibili.