art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cesare Martuzzi e la Musicotipia

Edizioni del Girasole

Ravenna, 2010; paperback, pp. 192, b/w ill., cm 17x24.
(Girasole Documenti).

series: Girasole Documenti

ISBN: 88-7567-530-9 - EAN13: 9788875675301

Subject: Music

Languages:  italian text  

Weight: 0.63 kg


Bela burdela fresca e campagnola..." chi non ricorda i versi e le musiche di questa ed altre cante che Cesare Martuzzi ha fatto conoscere attraverso i suoi "canterini" e ha lasciato come patrimonio a tutto il popolo di Romagna? Ciò che invece non tutti conoscono di Martuzzi è la sua opera forse più interessante: La "Musicotipia", un nuovo sistema di scrittura musicale che tanta curiosità riscosse negli anni '50 del secolo scorso.
Particolare approfondimento in questa pubblicazione è stato riservato a questo suo nuovo metodo e alla ricerca storica di altre notazioni che nel corso dei secoli fino ad oggi sono nate per cercare di sostituire la scrittura tradizionale definita troppo complicata e infarcita di simboli. Martuzzi, artista di grande spessore creativo e morale, attraversa il ventennio fascista senza scendere a compromessi col regime: restano memorabili e qui documentate le sue prese di posizione contro facinorosi camerati che pretendevano da lui e dai "canterini" brani di ispirazione littoria. Sono presenti però, anche testimonianze della esibizione dei canterini al matrimonio di Galeazzo Ciano ed Edda Mussolini o le parole di apprezzamento di Arnaldo Mussolini (fratello di Benito) per la musica di Martuzzi.
Questo libro vuole essere quindi un documento che approfondisce l'aspetto creativo, biografico, letterario e musicale di un artista che ha sempre vissuto e lavorato nella sua terra e per la sua terra.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 23.75
€ 25.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci