Un Martire Inglese alla Curia di Roma. L'Oratorio di San Thomas Becket di Canterbury nella Cattedrale di Anagni
Campisano Editore
Roma, 2018; paperback, pp. 368, 80 b/w and col. ill., cm 16,5x24.
(Medioevo Mediterraneo. 2).
series: Medioevo Mediterraneo
ISBN: 88-98229-97-6
- EAN13: 9788898229970
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Religious Architecture/Art
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Latium
Extra: Bizantyn Art,Religion Art
Languages:
Weight: 1.2 kg
Cattedrale di Canterbury, 29 dicembre 1170. L'arcivescovo Thomas Becket, primate d'Inghilterra, viene ucciso da quattro cavalieri: si dice emissari del re Enrico II Plantageneto. L'eco della tragedia si spande per tutta l'Europa. Lo sgomento è tale che, a distanza di soli tre anni, l'arcivescovo è reso santo da papa Alessandro III. Cattedrale di Anagni, oratorio di San Thomas Becket, 2008. I re stauri conclusi restituiscono leggibilità a circa 180 mq di pitture che rappresentano una delle più originali copie della decorazione di San Pietro in Vaticano nel Medioevo. Qui si conserva la più antica rappresentazione degli ultimi istanti della vita di san Thomas Becket. Cosa lega la vicenda di questo santo inglese alla città di Anagni? Chi ha voluto quest'impresa artistica? Perché sono stati inseriti episodi relativi a san Thomas Becket in un ciclo "ad imitazione vaticana"? Nelle pitture, l'arcivescovo inglese diviene il "nuovo martire" della Chiesa di Roma, il più recente "imitatore di Cristo e di san Pietro". Nel momento di massimo conflitto fra il papa Alessandro III e l'imperatore Federico I, la scabrosa vicenda inglese diventa l'occasione per riproporre il tema della supremazia del Sacerdote sul Re. A lungo considerato uno sbiadito sermone di periferia, il ciclo si appella alla "centralità" del "modello apostolico vaticano" per ribadire le ragioni del partito papale. È da Anagni che la propaganda viene costruita e diffusa per ritrovare l'originale slancio della "seconda fase della Lotta delle Investiture". Questo volume si propone come il primo studio completo dell'oratorio di San Thomas Becket, comprendendone l'aspetto di testimonianza materiale, artistica, storica.