Internal rating systems e soft information. Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI
Franco Angeli
Milano, 2016; paperback, pp. 164, cm 15,5x23.
(Collana di Studi e Ricerche Aziendali. 3).
series: Collana di Studi e Ricerche Aziendali
ISBN: 88-917-4324-0
- EAN13: 9788891743244
Languages:
Weight: 0.28 kg
È ormai lontano il periodo nel quale il Basel Committee on Banking Supervision (1999) si riuniva per formalizzare l'adozione ai fini regolamentari del sistema che, in quella seduta, veniva definito con il termine Internal Rating System. Recentemente i sistemi di rating interni sono stati criticati e messi in discussione in quanto considerati estemporanei rispetto alla crisi che si è diffusa a partire dal 2007; tale estemporaneità, giustificata dal carattere ciclico e point in time dei modelli di rating statistici, rischia di stressare ulteriormente la criticità del rapporto Banca-PMI. Pur non rinnegando asetticamente la validità dei modelli quantitativi statistici, il lavoro evidenzia come questi debbano integrarsi con la lettura qualitativa dell'azienda e delle sue potenzialità. Previa analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d'impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida ed indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l'impresa opera.