Innovare e competere con le ICT. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella crescita delle PMI
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2006; paperback, pp. XI-177, ill.
(Gestione d'Impresa e Innovazione).
series: Gestione d'Impresa e Innovazione
ISBN: 88-8363-789-5
- EAN13: 9788883637896
Languages:
Weight: 0.85 kg
È ormai da anni che si discute sul ruolo che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and communication technologies o più semplicemente Ict) possono svolgere per contribuire ad aumentare il livello di competitività delle piccole e medie imprese italiane. Le Ict, infatti, troppo spessa delegate al personale "tecnico" interno o esterno all'impresa (consulenti e fornitori di soluzioni e servizi Ict), rappresentano una potente leva gestionale e possono diventare un'importante fonte di innovazione e di vantaggio competitivo. Ma, concretamente, quali sono le scelte organizzative che l'imprenditore o i manager devono prendere per utilizzare efficacemente tali tecnologie in chiave strategica? Come comprendere la potenzialità e i limiti del proprio sistema informativo? Quali sono le concrete opportunità offerte dalle diverse tecnologie e applicazioni?