Quest'ora di notte più buia discende a volte una tiepida luce. Frammenti
Ravazzini Andrea
RP Libri
San Giorgio del Sannio, 2023; paperback, pp. 120, cm 14x19.
EAN13: 9791281617056
Languages:
Weight: 0 kg
Lo stile che impronta le poesie ivi raccolte è essenzialmente di tipo neoungarettiano; più nello specifico si può riscontare come i componimenti risultino in modo preponderante di carattere eminentemente ermetico, con spunti intimisti.
La struttura e la scelta lessicale che improntano i versi tendono ad enfatizzare e a valorizzare la singolarità del verbo, della minima parola, nella sua pura densità di senso e nel suo nudo significato.
La poetica su cui si radicano abbraccia diverse tematiche, tra cui i sentimenti legati all’angoscia esistenziale di essere-al-mondo-e-nel-mondo, gettati nella condizione umana, arsi nell’attesa della fiamma della speranza e della vita, nonché arsi nell’attesa di lambire il potere della parola (logos) e della poesia.
La speranza, la parola, la poesia – che sono doni quindi che richiedono di stare in attesa affinché possano essere ricevuti e germogliare in frammenti –, vengono lette in termini pozziani come ancore di vita a cui aggrapparsi, poiché donano senso e salvezza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno