Marcello D'Olivo. Il Villaggio del fanciullo a Opicina (1950-1957)
Reale Isabella. Tomadin Manuela. Stefani Marco
Paolo Gaspari Editore
Edited by Damiani A.
Catalogazione di Anna Damiani.
Udine, 2005; paperback, pp. 32, b/w ill., b/w plates, cm 24x30.
(Quaderni d'archivio. I costruttori. 1).
series: Quaderni d'archivio. I costruttori
ISBN: 88-7541-032-1 - EAN13: 9788875410322
Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Urbanism
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.24 kg
Il particolare interesse per l'attività triestina di D'Olivo e per gli edifici del Villaggio del fanciullo di Opicina (1950-57), indiscusso capolavoro giovanile dell'architetto udinese, sta nel suo linguaggio innovativo, aggiornato alla lezione organica di Wright, e nell'arditezza delle sue soluzioni strutturali. D'Olivo con questa opera sorprendente riuscì a guadagnarsi, poco più che trentenne, l'attenzione internazionale.
Recentemente sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza, il Villaggio è attualmente interessato da una attento recupero volto a ripristinarne, dopo varie manomissioni, l'aspetto originale di un'opera che riuscì a smuovere la cultura architettonica dell'epoca. Durante i lavori per la costruzione del Villaggio, D'Olivo partecipò al concorso per il nuovo Mercato ortofrutticolo di Trieste con un edificio a pianta circolare di grande impatto plastico e realizzò anche un nucleo di case a gradoni, ben inserite nella forte pendenza della costiera, e infine, l'imponente Edificio spogliatoi e mensa, oggi in stato di abbandono.
Questi lavori, assieme a numerose altre tavole inedite e a un ricco apparato fotografico, costituiranno il contenuto di una mostra monografica che sarà allestita entro i primi mesi del 2005 presso la Galleria d'Arte Moderna di Udine.