art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'autodisciplina pubblicitaria in Italia. Teoria e prassi di un sistema normativo semiautonomo

Franco Angeli

Milano, 2022; paperback, pp. 176.
(Sociologia del Diritto. 60).

series: Sociologia del Diritto

ISBN: 88-351-4518-X - EAN13: 9788835145189

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


«Ogni manifestazione pubblicitaria [...] deve essere leale, chiara, onesta, veritiera e completa». Con queste parole nel 1966 il Codice della lealtà pubblicitaria indicava i binari da seguire per regolare un ambito di attività nel quale si intersecano interessi economici, informazione, evoluzione dei costumi, creatività e arte. Nata dall'esigenza degli operatori del settore di dotarsi di linee-guida e di standard elevati di correttezza, l'autodisciplina pubblicitaria in Italia ha saputo affermarsi, nel corso di oltre cinquant'anni, come un punto di riferimento per la tutela dei cittadini, delle imprese e della stessa pubblicità. Ciò che la caratterizza maggiormente è la capacità di coniugare i compiti istituzionali di vigilanza con la rapidità di decisione e l'abilità nello stare al passo con le esigenze di un mercato in continuo cambiamento ed evoluzione anche sotto il profilo tecnologico. Un esempio limpido di autonomia privata, oggetto di interesse crescente da parte della dottrina giuridica e che costituisce un ambito di indagine "tipico" per la sociologia del diritto, in virtù del suo processo formativo e dell'impatto pluri-dimensionale dei suoi interventi. Nel volume si ripercorrono le origini e le principali tappe evolutive del sistema autodisciplinare, valutandone l'efficacia e l'efficienza anche alla luce dei parametri individuati a livello internazionale per i meccanismi di self-regulation e soffermandosi, in particolare, sul contributo che la giurisprudenza autodisciplinare può offrire per ragionare sui confini, spesso impalpabili, tra informazione e comunicazione commerciale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci