Alla ricerca dell'unicità. Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership
Franco Angeli
Milano, 2009; paperback, pp. 144, cm 15,5x23.
(Economia e Management. 41).
series: Economia e Management
ISBN: 88-568-1133-2
- EAN13: 9788856811339
Languages:
Weight: 0.254 kg
Consumatori ed aziende ricercano veramente l'eccellenza? Che differenza c'è tra unicità ed eccellenza? Come fa un'azienda ad essere unica? Il libro approfondisce il tema dell'unicità nelle sue differenti sfaccettature: strategica, organizzativa e di leadership. A volte l'unicità dell'impresa viene interpretata in termini del solo prodotto, o al più del posizionamento strategico. L'esame dei casi inediti riportati nel libro ci richiama alla presenza di altri aspetti fondamentali: è il connubio di variabili composite che genera l'effetto dell'impresa unica, competitiva e vincente. I modelli di business basati sull'unicità richiedono anche una nuova visione, che fonde competenze di leadership e di management per generare una figura unica e innovativa: il manager imprenditore. Ma chi è veramente questo demiurgo del XXI secolo? Nel libro la risposta.