Il Ponte. Ponte Genova San Giorgio. The Bridge. Genoa San Giorgio Bridge.
Renzo Piano
Fondazione Renzo Piano
Edited by L. Piano and Spadavecchia E.
Translation by R. Sadleir.
Italian and English Text.
Genova, 2020; paperback, pp. 144, 56 b/w ill., 280 col. ill., cm 28x28.
ISBN: 88-6264-020-X - EAN13: 9788862640206
Subject: Architects and their Practices,Civil Architecture/Art
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Ligurian
Languages:
Weight: 0.9 kg
Costruire un ponte, poi. I muri non bisognerebbe costruirli, i ponti sì, e farne tanti. Costruire un ponte è un gesto di pace. All'interno del costruire c'è un'altra magia che è quella del cantiere. In un cantiere succede una cosa incredibile: cresce la solidarietà. La gente dimentica le differenze, il colore della pelle, tutto viene dimenticato. Prevalgono l'orgoglio, la solidarietà, la passione, l'amore.
È stato il più bel cantiere che abbia avuto in vita mia. Semplicemente straordinario".
Con queste parole Renzo Piano, la mattina del 3 agosto 2020, inaugurava il Ponte San Giorgio.
Un progetto complesso, nato da una tragedia, in un luogo dove "ci siamo tutti smarriti, due anni fa, e oggi ci ritroviamo". Un'avventura professionale, ma soprattutto umana indimenticabile.
Questo volume, curato e pubblicato dalla Fondazione all'interno della collana monografica dedicata ai progetti iconici di Renzo Piano, racconta per immagini l'intero percorso, dalla demolizione del Ponte Morandi ad oggi. La storia del progetto è ricostruita cronologicamente attraverso 100 schizzi inediti, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere. In questo modo viene documentato l'intero iter, compresi i diversi passaggi progettuali, le proposte che vengono modificate o abbandonate nel progetto definitivo e i ripensamenti. Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze, raccolte appositamente per questo volume, sono registrate e trascritte fedelmente;
in tal modo il progetto è narrato dalla viva voce dei protagonisti. Questi libri diventano taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è il mestiere di progettare e costruire edifici.
Il materiale utilizzato, circa 110 disegni di cui 56 sono schizzi di Renzo Piano, 20 modelli, 120 foto di cantiere e 30 del finito è in larga misura inedito e proviene dagli archivi della Fondazione Renzo Piano.