Manuale del condominio
Rezzonico Silvio. Rezzonico Matteo
Il Sole 24 Ore Pirola
Milano, 2003; paperback, pp. 827.
ISBN: 88-324-5038-0 - EAN13: 9788832450385
Places: Italy
Languages:
Weight: 3.97 kg
Il volume, che ha raccolto l'eredità del precedente Contenzioso condominiale, costituisce una guida per tutti coloro che intendono intraprendere la difficile attività di amministratore condominiale.
L'opera è aggiornata in relazione all'evoluzione giurisprudenziale e normativa, nonchè al continuo espandersi delle normative sull'impiantistica condominiale, sempre più sensibili alle nuove tecnologie e alla sicurezza sia degli immobili sia dell'ambiente di lavoro.
La prima parte del volume è dedicata alla comunione, al condominio e al regolamento.
La seconda alle parti, agli impianti e ai servizi comuni e alla relativa contabilizzazione e ripartizione delle spese.
La terza parte è dedicata all'assemblea e all'amministratore e la quarta parte, invece, ai rapporti del condominio con i terzi e a quelli tra singoli condomini.
La quinta parte, infine, analizza la legittimazione sostanziale e processuale dell'amministratore e gli altri aspetti processuali (per esempio, il processo condominiale ordinario, le azioni di tutela e di garanzia, i procedimenti ingiuntivi, cautelari e di volontaria giurisdizione, l'arbitrato).
Il testo, infine, è arricchito da un corposo prontuario normativo che riporta i provvedimenti nel testo vigente.
L'opera è di grande utilità, oltre che per gli amministratori di condominio e di immobili, per gli operatori del settore - dai costruttori agli agenti e società immobiliari - e per i singoli interessati a tali problematiche.
Inoltre, costituisce un manuale di pronta consultazione per gli operatori della giustizia sia per l'impostazione dell'argomento sia per la ricchezza dei riferimenti giurisprudenziali.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno