Marchionne, la Fiat e gli altri
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2009; paperback, pp. 238, cm 14x21.
(Mondo Economico. 153).
series: Mondo Economico
ISBN: 88-6345-103-6
- EAN13: 9788863451030
Subject: Sculpture,Societies and Customs
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.24 kg
Questo non è solo un libro di interesse manageriale. È un racconto, un ritratto ricco e documentato, del manager che ha riportato in auge la Fiat, sullo sfondo dell'intera storia dell'azienda torinese e del settore automobilistico. La carriera e le varie scelte di Marchionne in Fiat sono ricostruite nei particolari, dal recente acquisto della Chrysler, alla vicenda del "put" General Motors, alla trattativa per Opel. Ma Marchionne è anche messo a confronto con i grandi numeri uno del Lingotto (dal cav. Giovanni Agnelli, a Valletta, all'Avvocato) e del settore auto (da Alfred Sloan di Gm a Lee Jacocca di Chrysler). Dal ritratto umano e professionale viene fuori un vero e proprio "stile manageriale", personale e inconfondibile, ma imitabile, del leader industriale di successo del dopo-crisi.