Paraletteratura. Lingua e stile dei generi di consumo
Edizioni Carocci
Roma, 2013; paperback, pp. 172, cm 13,5x21,5.
(Quality Paperbacks. 415).
series: Quality Paperbacks
ISBN: 88-430-6953-5
- EAN13: 9788843069538
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.206 kg
L'espansione dei generi di consumo ha risvegliato negli ultimi anni l'interesse per tutte le scritture ispirate più dal desiderio di raggiungere un vasto consenso di pubblico che dall'ambizione di lasciare un'impronta originale e durevole nella storia letteraria. Le letture d'intrattenimento appaiono caratterizzate da forme espressive distanti dalla letteratura più accreditata; la loro maggiore accessibilità, d'altro canto, ha favorito nel corso dei secoli l'allargamento dell'alfabetizzazione e la diffusione dell'italiano comune. Nel volume si analizzano le peculiarità stilistiche e linguistiche di un'ampia produzione d'intrattenimento: dall'antica stampa popolare alla contemporanea chick-lit, dal "rosa" al "giallo", dalla narrativa per l'infanzia al fumetto, dal feuilleton al fotoromanzo.